Di Albero In Albero - Passeggiata nell'Arte

Letteratura

Una camminata ad anello nella Riserva Naturale Sorgenti del Belbo che si snoda fra splendidi e freschi boschi ed offre, oltre all'immersione nel paesaggio naturale, un percorso di riflessione ed approfondimento sul rapporto uomo-natura attraverso i diversi generi letterari ed i libri. Un percorso da fare a piedi, ma anche in bici o a cavallo, che non richiede particolare allenamento né attrezzatura se non scarponi adatti ad attraversare alcuni pantani che non possono mancare nella più importante area umida del Piemonte meridionale. Il percorso letteratura è stato ideato e realizzato con la collaborazione dell'Istituto Comprensivo Cortemilia Saliceto. In alcune tappe, sono gli alunni stessi che, con le loro voci ed i loro lavori, accompagnano virtualmente il camminatore. Tutto il percorso è segnalato e corredato di approfondimenti bilingue: italiano ed inglese. La fruizione è accessibile a tutti, libera e gratuita. Per avere aggiornamenti in tempo reale ed informazioni sugli eventi correlati è possibile seguire la pagina social Facebook ed il profilo Instagram.

 

6.6 km, n/a

 

 

Di Albero In Albero - Passeggiata nell'Arte

Pittura

 

 

Una mostra a cielo aperto che accompagna il camminatore in un viaggio nella storia dell'arte europea, alla scoperta di dieci opere di pittori noti che, fra il 1400 e il 1900, hanno rappresentato la natura. In particolare l'albero è di volta in volta sfondo, elemento decorativo o protagonista.
Ciascuna opera è corredata da un'analisi facilmente accessibile col proprio smartphone mediante l'utilizzo di un QR Code. Alla partenza sono indicate le istruzioni per scaricare l'applicazione necessaria. Tutte le informazioni e le didascalie sono disponibili in lingua italiana ed inglese.
Sul cammino sono collocate anche alcune cornici: invitano a guardare, ascoltare e gustare la natura.
Il percorso, 8km, prevede una passeggiata alla scoperta di un territorio autentico e vario. L'anello parte, e ritorna, dal borgo di Villa, richiede un allenamento minimo e non presenta particolari difficoltà tecniche; può essere percorso in mountain bike. È opportunamente segnalato e corredato di traccia. Può essere fruito in autonomia, gratuitamente, in qualunque momento dell'anno. Ampio parcheggio gratuito alla partenza del percorso.
Chi avesse problemi di mobilità può fruire di parte del percorso accedendo ad alcune tappe, segnalate sulle mappe, con l'auto.

 

NAN km, 05:01:25