Di Albero In Albero - La storia

Nel 2009, l'allora Istituto Comprensivo Giovanni XXIII progettò e realizzò “Di albero in albero”. Un'iniziativa che coinvolse gli otto comuni del bacino scolastico ed avvicinò concretamente scuola ed istituzioni, alunni e territorio.

Un circuito che intendeva stimolare l'attenzione alla natura e al bello partendo da una citazione di Dostoevskij: “Non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo”.

La biblioteca comunale di Camerana intitolata a Maria Cristina Rebuffo, che ne fu l'ispiratrice e l'ideatrice, da quel seme creò la festa dell'albero ed una camminata. Un appuntamento importante che annualmente proponeva ai partecipanti un diverso percorso ed un approfondimento a tema.

Nel 2019, dieci anni dopo, “Di albero in albero” gemoglia ancora. Grazie alla collaborazione di volontari, pro loco, amministrazione comunale, protezione civile locale nasce la prima passeggiata nell'arte: il percorso Pittura, un itinerario permanente fruibile, anche singolarmente, in ogni momento dell'anno.